
Questa applicazione non è compatibile con il browser in uso

Questa applicazione richiede che la versione del browser sia superiore a quella in uso. Consigliamo di aggiornare il prodotto.

Il browser potrebbe essere impostato in modalità 'Visualizzazione Compatibilità': disattivare questa opzione per garantire un corretto utilizzo dell'applicazione.
ASUGI_02006 - BLSD (Basic Life Support Defibrillation) Retraining per sanitari - Area Isontina - Linee guida Italian Resuscitation Council

Premessa
L'arresto cardiorespiratorio (ACR) è un evento drammatico in cui è possibile incidere positivamente sulla sopravvivenza solo attraverso un intervento tempestivo ed appropriato. Il corso BLSD IRC adotta le linee guida dello European Resuscitation Council, basate sui criteri dell'Evidence Based Medicine. L'obiettivo è quello di ridurre la mortalità da arresto cardiaco improvviso nell'adulto attraverso l'adozione di provvedimenti di base di documentata efficacia. Nello specifico, con il supporto di base alle funzioni vitali (BLS) si cerca di ritardare l'insorgenza del danno anossico cerebrale nel soggetto colpito da ACR mentre con la defibrillazione precoce (D) si tenta di correggere la causa dell'arresto cardiaco in presenza di un ritmo defibrillabile. Il corso presuppone lo studio preliminare del materiale didattico da parte di ciascun partecipante. La partecipazione al corso BLSD Retraining è aperta solo al personale già certificato BLSD IRC in regola con le scadenze previste dalla normativa cogente.

Obiettivi formativi e descrizione dei contenuti
Rafforzare le abilità necessarie per: - effettuare un massaggio cardiaco efficace - effettuare una ventilazione efficace con il pallone autoespandibile - gestire efficacemente ed in sicurezza un defibrillatore semiautomatico esterno - gestire con competenza una situazione di arresto cardiocircolatorio in attesa dell'equipe avanzata

Obiettivo Formativo Codificato
Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attivita' ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere [Obiettivo Formativo Tecnico-Professionale]

Struttura e metodo
Il corso è strutturato in una giornata di formazione di 4 ore. E' previsto lo studio preliminare del materiale didattico. La metodologia didattica comprende l'addestramento pratico delle manovre di rianimazione e utilizzo del defibrillatore semiautomatico in sicurezza. E' prevista una pare di simulazione di eventi. Il corso prevede una verifica di apprendimento teorica e pratica finale.

Destinatari
• Altre professioni (no ecm)
• Assistente sanitario
• Biologo
• Chimico
• Dietista
• Educatore professionale
• Farmacista
• Fisico
• Fisioterapista
• Igienista dentale
• Infermiere
• Infermiere pediatrico
• Logopedista
• Medico chirurgo
• Odontoiatra
• Ortottista
• OSS
• Ostetrica/o
• Podologo
• Profilo Tecnico NO Ecm
• Psicologo
• Tecnico audiometrista
• Tecnico audioprotesista
• Tecnico della prevenz. amb. di lavoro
• Tecnico della riabilitazione psichiatrica
• Tecnico di neurofisiopatologia
• Tecnico fisiopat. cardioc. e perf. cardiov
• Tecnico ortopedico
• Tecnico sanitario di laboratorio biomedico
• Tecnico sanitario di radiologia medica
• Terapista della neuro e psic. età evolutiva
• Terapista occupazionale
• Veterinario

Crediti
Tipo Accreditamento: Regionale
Crediti approvati: 6.4

Modalità d'iscrizione
Quota di iscrizione per esterni (€): 55.00
(67.10 € IVA inclusa)
NOTA BENE: la quota dovrà essere versata aggiungendo l'IVA, fatta eccezione per i soggetti esenti.

Documenti
Nessun documento disponibile
|
Edizione 7
(dal 08/05/2025 al 08/05/2025)
POSTI PREVISTI:
14
(Aula Completa)
Tipologie richiedenti ammesse:ASUGI (Ente Erogatore), Cliente Esterno
Incontri previsti
Data |
Luogo e ora |
08/05/2025 (Thursday) |
Aula Formazione della sicurezza-Gorizia- dalle h 08:30 alle h 12:30
Aula Formazione della sicurezza-Gorizia-
Aula dotata di PC fissi e videoproiettore con 12 postazioni
Via Vittorio Veneto 169 - Palazzina A - piano seminterrato (ex comprensorio ospedale)
34170 Gorizia (Gorizia)
IT
|
|
Docenti
- BALDO MARTA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BIAGI MASSIMO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BOGATEC ELISA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BOSCO ALICE (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BUTTIGNON GIOVANNI (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CARRIERI PIERPAOLO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CEHIC RICCARDO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CEROVAZ CRISTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CIGUI GIACOMO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CLEMENTE ANDREA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CLEVA MANUEL (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- DEVETAK VALENTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- FABIAN PAOLO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- FERRO MICHELA
- GIACOMELLI BATTISTON FABIA (Università degli Studi di Trieste - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- LUCCHINI ALESSANDRO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MAURO MANOLA FEDERICA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MONTAGNER SILVIA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MOSCARDA ALESSANDRO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MOSCHENI MARCO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MOSER MARCO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- NAPOLITANO RITA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- NOVATI MONICA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PEGANI CARLO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PELLEGRINO CHIARA-MARTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PIZZOLITTO DEMIS (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PUNTIN ROBERTO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- RAGUSA GIUSEPPE (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- RIZZO CRISTIANO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- SAVLI TATJANA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- SCANNAPIECO MARIA (Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute)
- SEGA MARCO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- SIMEONI TULLIO (Cliente Esterno Generico)
- SOSSI ALESSIO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- TODDE NICOLA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- TREVI ROBERTO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- UNIDA FRANCA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- VERDUNO JESSICA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- VONA PIACENTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- ZOFF LISA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- ZORNADA FRANCESCA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
Segreteria Operativa
Informazione non disponibile
Altri Ruoli Formativi
Informazione non disponibile
Periodo Iscrizioni Online: dal 08/01/2025 al 03/05/2025
Iscrizioni aperte
Aula completa: per questo evento formativo non è consentita la sovraprenotazione!

Documenti
Nessun documento disponibile
|
Edizione 8
(dal 22/05/2025 al 22/05/2025)
POSTI PREVISTI:
12
Tipologie richiedenti ammesse:ASUGI (Ente Erogatore), Cliente Esterno
Incontri previsti
Data |
Luogo e ora |
22/05/2025 (Thursday) |
Aula Formazione della sicurezza-Gorizia- dalle h 15:00 alle h 19:10
Aula Formazione della sicurezza-Gorizia-
Aula dotata di PC fissi e videoproiettore con 12 postazioni
Via Vittorio Veneto 169 - Palazzina A - piano seminterrato (ex comprensorio ospedale)
34170 Gorizia (Gorizia)
IT
|
|
Docenti
- BALDO MARTA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BIAGI MASSIMO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BOGATEC ELISA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BOSCO ALICE (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- BUTTIGNON GIOVANNI (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CARRIERI PIERPAOLO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CEHIC RICCARDO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CEROVAZ CRISTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CIGUI GIACOMO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CLEMENTE ANDREA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- CLEVA MANUEL (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- DEVETAK VALENTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- FABIAN PAOLO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- FERRO MICHELA
- GIACOMELLI BATTISTON FABIA (Università degli Studi di Trieste - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- LUCCHINI ALESSANDRO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MAURO MANOLA FEDERICA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MONTAGNER SILVIA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MOSCARDA ALESSANDRO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MOSCHENI MARCO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- MOSER MARCO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- NAPOLITANO RITA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- NOVATI MONICA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PEGANI CARLO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PELLEGRINO CHIARA-MARTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PIZZOLITTO DEMIS (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- PUNTIN ROBERTO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- RAGUSA GIUSEPPE (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- RIZZO CRISTIANO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- SAVLI TATJANA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- SCANNAPIECO MARIA (Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute)
- SEGA MARCO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- SIMEONI TULLIO (Cliente Esterno Generico)
- SOSSI ALESSIO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- TODDE NICOLA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- TREVI ROBERTO (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- UNIDA FRANCA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- VERDUNO JESSICA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- VONA PIACENTINA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- ZOFF LISA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
- ZORNADA FRANCESCA (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina (ASU GI))
Segreteria Operativa
Informazione non disponibile
Altri Ruoli Formativi
Informazione non disponibile
Periodo Iscrizioni Online: dal 08/01/2025 al 17/05/2025
Iscrizioni aperte

Documenti
Nessun documento disponibile
|